martedì 15 maggio 2012

Gita A Cascia e a Norcia

Grazie al gruppo ANSTEL del Cesano sono riuscita ad avere una domenica serena e serena! Partenza x Cascia, Messa, visita al Santuario, S.Rita prega x me e tutti! Pranzo a Roccaporena! Visita a Norcia con acquisti alimentari, ritorno a casa con la pioggia che ci accompagna negli ultimi chilometri. Compagnia buona, chiacchiere in abbondanza, ma quanto fa bene parlare! Ho riscoperto Cascia dopo circa 30 anni, la ricordavo così com'era, con la statua di S. Rita, ma non ricordavo la Chiesa dipinta in quei colori forti, troppo moderni! il paesino pulito, pieno di persone e con la brillante idea di aiutare i visitatori con le scale mobili che ti portano fino al Santuario. Ho riconosciuto i luoghi in cui S. Rita viveva: il pergolato, il roseto, la sua celletta. Con Eleonora ci siamo aggirate x il paese e dopo gli acquisti di rito ci siamo ritrovati col gruppo al parcheggio x andare a pranzo. E a Roccaporena ho rivisto la chiesina in cima a un percorso che feci anni fa con mamma e babbo: ricordavo la salita, ma non che fosse così ripida: da sotto sembrava di andare quasi in Paradiso! Il pranzo come sempre abbondante e chiassoso, ma di buona lena abbiamo finito le portate e al caffè siamo usciti x la foto di gruppo che il Maresciallo Franco non fa mai mancare! Guardate qua, sorridete felici, fermi, ancora un 'altra! poi giro x Norcia, una scoperta x me!, paesino delizioso, la statua di S. Benedetto al centro della piazza, con il Duomo a fianco...paese di negozi di norcineria eccezionali, strapieni di buon cibo: prosciutti, salami, cojoni di muli, bastoni x le donne, cojoni del nonno, tartufi, lenticchie, fagioli di diverse forme e colore...insomma ben di Dio a stufo! la gente parla in un dialetto simpatico e sono molto disponibili a farti assaggiare... x poi invogliarti a comprare...ma la gita si fa x questo: anima e corpo convivono insieme apposta!alla fine sul pullman di ritorno silenzio!!!!! la stanchezza è arrivata! Alla prossima!
gnam, gnam!
S.Benedetto da Norcia
Santuario Ritiano
S.RITA

3 commenti:

  1. Wow! Deve essere stata proprio una bella esperienza!!! Bei monumenti!
    Woof, woof,

    Chicco

    P.S. comunque il mio nome è Martina

    RispondiElimina
  2. Anto,
    this is such a lovely post, remembrances of your childhood journey with your parents and the beautiful churches...and the food!!!!!!
    When I saw the boar, I thought right away, oh the precious delicacies you have there and prosciutti...oh I can go on and on, but it's made me hungry and now it's dinner time.
    Best always,
    Brad

    RispondiElimina
  3. Bellissimi posti da visitare! Volevo ricambiare la visita e lasciarti il mio saluto!

    RispondiElimina